L’Eco Design è il nome di una nuova attività che abbiamo deciso di proporre ai bambini nei soggiorni studio in Italia organizzati dal nostro Tour Operator, Phoenix Travel. Si tratta in sostanza di progettare e realizzare degli ecoprodotti, ovvero prodotti di design sostenibile, così da coinvolgere i ragazzi e interessarli alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Il nostro obiettivo è quello di inserire nei programmi dei soggiorni anche attività di Eco Design per insegnare ai ragazzi a scegliere in modo consapevole sensibilizzandoli sul tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Detto in altre parole cerchiamo di stimolare i ragazzi a valutare l’impatto di ogni prodotto sull’ambiente circostante analizzando nel dettaglio le materie prime utilizzate e anche il processo di trasformazione, produzione e smaltimento.

In particolare i laboratori di Eco Design da noi ideati prevedono approfondimenti sui temi della riduzione nella produzione di rifiuti, del riciclo, del recupero e del riuso. Anche i più piccoli avranno quindi modo di approfondire la tematica dell’utilizzo di materiali ecologici e del recupero degli oggetti orientato a limitare al massimo gli sprechi. Ovviamente i ragazzi verranno anche introdotti al concetto di eco-packaging e quindi impareranno l’importanza del limitare il più possibile gli imballaggi che, lo ricordiamo, rappresentano all’incirca il 40% del volume dei nostri rifiuti totali.

Grazie ai nostri laboratori specifici organizzati da personale altamente qualificato ed esperto, i ragazzi riceveranno nozioni utili sull’utilizzo di imballaggi alternativi in monomateriale come plastica, carta o cartone. In questo modo si imparerà a limitare l’imballo e a riutilizzarlo così da ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale.

Insomma, iscrivere il proprio bambino/ragazzo a un soggiorno studio in Italia che preveda laboratori di Eco Design, significa cominciare ad abituarlo sin da subito a stili di vita sostenibili. Se opportunamente stimolati, i ragazzi potranno così maturare una coscienza green ed eco-responsabile a tutto vantaggio dell’ambiente, e la Terra ringrazierà.