Sapete che esistono tante vacanze a misura di bambino? I Tour Operator specializzati realizzano sempre vacanze ad hoc per ogni esigenza dei più piccoli. Esiste un ampio ventaglio di opzioni possibili e l’obiettivo dovrebbe essere scegliere nell’ottica di regalare a vostro figlio una esperienza indimenticabile e formativa. La cosa peggiore che potreste fare è decidere voi quello che reputate il soggiorno migliore per vostro figlio senza consultare il diretto interessato.

Iscrivere vostro figlio a una vacanza ambientale significa permettergli di vivere in prima persona un’esperienza a diretto contatto con la natura. Avrà modo di socializzare con nuovi amici e amiche e soprattutto potrà imparare cose nuove sul mondo circostante. Si tratta quindi di una vacanza formativa che consentirà a vostro figlio di abbinare l’apprendimento al divertimento e di stimolare la sua curiosità e indipendenza. Vi consigliamo di scegliere questo tipo di esperienza se vostro figlio si trova a suo agio nella natura e dimostra una spiccata curiosità.

Scegliere una vacanza linguistica invece presenta molti vantaggi dal punto di vista formativo in quanto consentirà a vostro figlio di imparare una lingua, cosa molto importante al giorno d’oggi per quanto riguarda il futuro. Nei soggiorni linguistici i bambini e gli adolescenti troveranno il contesto giusto per apprendere e padroneggiare le lingue straniere in un contesto diverso da quello di casa. Se volete aiutare vostro figlio a relazionarsi con il resto del mondo, questa potrebbe essere la scelta giusta.

Se vostro figlio ama giocare all’aria aperta e fare sport allora potreste mandarlo a una vacanza sportiva così che possa sfogare tutte le sue energie e imparare a giocare insieme agli altri in un contesto di completa sicurezza e serenità. Se vostro figlio è molto sedentario allora iscriverlo a una vacanza sportiva dove possa mettersi in gioco e divertirsi, potrebbe essere un’ottima idea e magari riuscirete a farlo staccare dal computer per praticare un po’ di sano sport all’aperto.