Molti genitori tendono ad essere estremamente protettivi nei confronti dei propri figli e sono spesso contrari al fatto che facciano delle esperienze lontano da casa.

In realtà si tratta di un comportamento comprensibile ma l’importante è considerare il fatto che viaggiare quando si è piccoli dona forza e spirito di adattamento per tutta la vita.

Lontano dal guscio protettivo di casa, ma in un contesto comunque sicuro, i bambini avranno modo di mettersi alla prova e di acquisire indipendenza e fiducia in se stessi.

Bisognerebbe sempre cercare di educare i bambini al positivo evitando di caricarli di proiezioni negative.

Questo non vuol dire chiudere gli occhi di fronte ai pericoli, purtroppo sempre presenti, ma evitare di creare nel bambino delle angosce inutili.

Gli Scout rappresentano un esempio concreto di come si possano educare i bambini alla curiosità mediante il divertimento e i giochi all’aria aperta.

Viaggiare significa aprire la mente e i propri orizzonti, conoscere nuove culture e vedere posti meravigliosi, un motivo in più per non tarpare le ali ai bambini e anzi cercare di coinvolgerli.

Anche solo imparare a fare la valigia insieme servirà al bambino a capire ciò di cui ha bisogno e ciò di cui potrebbe fare a meno.

Inoltre viaggiare serve ai bambini per sviluppare e migliorare il senso dell’orientamento, la capacità di osservare l’ambiente e di interpretare segnali stradali e segni.

Non meno importante è poi utilizzare le esperienze di viaggio per educare i bambini ad attribuire il giusto valore al denaro magari dando loro una piccola somma che dovranno gestirsi in modo autonomo nel corso della vacanza.

Viaggiando inoltre i bambini hanno modo di capire l’importanza dello studio delle lingue e saranno molto più motivati a studiarle a scuola per poter poi utilizzare le competenze acquisite in future esperienze.

Infine, i bambini che viaggiano si abituano anche a confrontarsi con nuovi sapori e culture e a superare quindi pregiudizi stimolando cambiamenti nelle abitudini.

Nei viaggi che prepariamo, come quelli di Estate Inpsieme 2019 Italia, noi di Phoenix Travel poniamo ogni cura ed attenzione alle esigenze dei più piccoli e rendiamo l’esperienza di viaggio formativa e indimenticabile